Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
dicioccare appilistrarsi eretico luogotenente giovenco icosaedro spermaceto racemolo termopile margheritina fido ripetere ignivomo incastrare sgraffignare pipiare conforteria taccio spranga pileo saturnale divulso bagordo colla commendatore reclutare aculeo giaco acquavite rotacismo penna folto astuto infusorio gnomologia agglomerare spillonzora disabituare binocolo avello ussaro egregio persuadere ambasciata scassinare cicuta druzzolare concupiscenza verga intentare afrodisiaco francolino arconte Pagina generata il 27/12/25