Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
nomignolo indolenzire dissugare alipede sardina palestra sceda robbia scalco enterocele stilla schizzo connivente iattura scalone vivido pavoneggiare litografia se ordinario rosellino turchino nuga furore gheppio scompagnare estemporaneo combuglio sveglia refugio pipistrello liberale soia collare refrigerio intersezione esegesi scrocchie incruento stendardo prolessi brullo nuziale monachino nodo endice soppressa vivaio Pagina generata il 23/11/25