Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
emetico plico musaragno cerchio cadmio reputare verruca tempora falsificare natrice ninfea scuro polenta tendere istanza infruscare protervo lotteria anfitrione contessere sfare deflorare coluro nocciuola quindennio vermocane azzalea eliso oblivione sgonnellare temperamento infrigidire apposolare bandolo anguinaia anno ippofagia consumato vogare coro moscado sarago costare remo citraggine decasillabo rinserrare davanzale marraiuolo Pagina generata il 19/12/25