Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
foia nappa imporre sprofondare amo augnare stento disgradare ventaglia attutare batista acinace rovina cucchiaio mastro levita nemico decantare ugnolo fulvido prosciugare messe alluminare seneppino propulsare avvisaglia catto fornello incenso trasviare comunque cuprico mugliare scapitare veloce incespare acciapinarsi ipogastrio cavedio sbalzare iposarca infreddare avacciare acroterio piacenteria caperozzolo svesciare bucine uscio scagliola questore Pagina generata il 20/11/25