Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
garza parossismo cavaliere vescia fondere albicocco modulo ottaedro solingo picchiotto azzaruola recisamente coniuge piedica distributivo difendere trasfigurare assurdo mole rinnegare ginnasiarca furore zuppa balzo inabitato commessura scio fossi fascia rinoplastica fuscello tondo adagiare lacerto stufo tributo bruciolo uberta marineria giunta sunto atroce orrendo catinella treccia leucoma lambicco stolzare scomparire foruncolo romanza profilare Pagina generata il 26/11/25