Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
scandire zabaione paro ronzare ostare frucare legislatore sbronconare berlengo frittella attrito fabbrica flessione interro mastodonte bidente enterite eculeo gualercio tafia perso calotta omogeneo intuito postero circuire neccio xilologia libercolo sfuriata spulezzare mucciare mittente ditta tumolo guarnitura abduttore attorto cucciolo grassazione agognare ameno tressette timiama quadro spalluto mola sbaldanzire ordinale ululare fecondo colui tracollare tramestare Pagina generata il 14/12/25