Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
vo ciantella lince protocollo occupare aberrare spreto cocca biologia declinare scacato demolire riedere loggia naso palandrano morfologia sprecare lagone confetto svecchiare abiatico annestare volcameria volpino feto famulo pennone salvo emigrare inconsutile premeditare aprile pappatoria alluviare docciare soffermare minorenne deposto corridore rinvolgere corata barone strombettare vestimento auna senodochio patente sdrucire benedire taverna templario frutta scindere grosso Pagina generata il 15/11/25