Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
attendere congiungere reda sopruso navalestro lazzeruola fiacca illegittimo calafatare gargantiglia adastare esasperare bettonica cardiaco foga dentice maleficio bitorzo donde euritmia fisima zaffiro fuso cappita paralipomeni rintoppare sberrettare pitonessa deschetto buglione calca soda pestare troscia appaltone grongo brusta volere tuo mina imbacuccare sguazzare moina mercenario perforare tessitura pescina garza persiana pica strasso cica allitterazione Pagina generata il 05/12/25