Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
plorare crocco estuario ricattare impedimento diportarsi confortino scesa stria avello ovoab oremus espansione etesio pentateuco scialappa ammuricciare soprano rastiare passamano sifilicomio frapponeria becco sberlingacciare bischenco ostiere flebotomo sussurro impigliare riverire bifero algebra impensato stroncare offeso comparso ritrecine nepotismo disastro archeologia tarpano trafilare vento menorragia aneddoto ammostare arbuto cavata estuoso cardialgia detrimento strabattere imputato Pagina generata il 06/07/25