Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
cetaceo raffacciare austro autentico emergente cattolico geogonia barocco mirto esametro frenologia musardo ibidem sbronciare buristo incombere stoico stravacato pomellato cavare ramazza escrezione esule abbarbicare trachea bastardo indaco omicidio duomo provare brillo atto egida melania mazza rimpiattare sentina esente a selvo acquaio preliminare rimbrottare dibattimento moccio vendicare Pagina generata il 01/12/25