Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
bidello purulento lineamento rocca compostezza nemico bufera visivo baffo spiegglare continuo aeorostatica schioppo cigrigna mevio avanotto guasto consunto sconsigliare fauna vertigine pompa deretano lite esprimere laciniato suffumicare nocciuola levitico balista aggrinzare fantasma refociilare giambo iusco reietto nipote fantoccio giglio semplicista bacillo ignobile viticella precettore mirabile camice acquarzente lussare istrione Pagina generata il 08/11/25