Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
bolgetta sconsacrare scombiccherare infirmare enometro galea cartagloria mezzetto anacronismo casipola aguglia saltaleone soppressa liana bilancia blasfemia inforzato olocausto amanza tacchino invogliare pataffio settola scuola seniore stabbiare crocchiare fermentare fisico miniare arrampare segoletta filugello cavallone afferrare pneumologia indulgere tibia incontinente rannicchiare parere quanquam socco disdegnare busecchia berlingozza trarupare preparare midolla etnico colo ancudine Pagina generata il 22/11/25