Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
biologia campeggio ento invecchiare membratura mucilagine sistro orice luppolo mannella carcame cecia imbrigliare paonazzo presbiopia congettura subbia pretto panteon suppedaneo nodrire ode rancido uccello capitare farcire zendado spastoiare patogenesi paternale sucido mai contiguo diserzione bullettone instinto eponimo asola montuoso conopeo sermollino podagra detenere aghirone collatore tramezzo poplite mesmerismo Pagina generata il 21/11/25