Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
imprudente sud pindarico mica tendere stemperare mancinata verticillo riardere orda flottiglia masseria nacchera umile congiuntura apocope idromele dirizzone ciancia corridoio denaro inseguire fremire preminente verghettato ventre epistilio bargagnare stramazzare feneratizio rimbalzare infeudare braciuola marruca palude mercede raja mosciame morigerato transfusione entita grancevola sforacchiare truciare ciappola aggio vo guadagna sole possibile colludere naib torcere grigiolato scuterzola Pagina generata il 27/11/25