Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
italiana, battifòlle Alterato dal ted. BÉR& o BER torre (c/r. Barbacane) cangiato in BERI BART e poi in BATTI, per influenza dell voce BÀTTERE (v. Batti/redo) e BOHLE a^ sito, propr. palancato con torre. — Oper dell'antica fortificazione la qual secondo i vari progressi dell'arte can:
4
Cittadella. Un bell'esempio di, battòfolle è tratto di Siena. Ne fu ingegnere I^indo della Pietra, che lo costrusse quel!' anno stesso sovra un colle a cavaliere dell'assediato villaggio di Montemassì, o da un dipinto del 1328 nel palazzo poi di muro con sei altis•sime torri. Il nome di Bàttifolle cessò nel Sec. xiy e il Promis lo avvisa di origine tedesca e venir forse da BATEI e FULL quasi bastione pieno, non trovando buona la etimologia del Muratori da BATUERE biò sovente di forma e d'ufficio. Fu nei primi tempi della lingua adoperata questa voce in signif. di Bastia, cioè di una I piccola fortezza di legname o di terra, e dipoi in quella di Castello comunale cingendolo di barbacani, FOLLES comprimere i matti.
disgustare falsificare caule omologare fra pascolo rapsodo stronzolo pedule scenata stramba solaio crociera cuculiare rarefare tisana sovice pioniere aracnoide zootecnia ammontare giga albero parto stuccare scherzare perlustrare letane posizione ranzagnolo appropriare stamattina casamatta stregghia frassugno sublime presuntivo fallo gerfalco cruccio pindarico muta idi troia decoro afforzare stranare filondente snervare soia cisalpino riconoscere Pagina generata il 26/01/26