Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
tifo sottomettere saltamartino biliemme congrua imbroccare onorifico protossido invogliare anacardo identico tornire dissetare rivoltella ciscranna buratto ciottolo pesta vigesimo messia boricco lagnarsi pittima oneroso fodera brasca toro insorgere sprofondare dogma soverchio pirchio alliscare sformare damigiana meccanica incombenza enumerare maccherone rangifero raverusto pantano stigmatizzare temporeggiare florilegio magione menostasia tergo papera stoico Pagina generata il 29/05/26