Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
contennendo moscaio sonnecchiare sborrare terremoto bisca rialto pappo manovaldo pimpinnacolo bozzima stantio disperdere intontire pari chimica genero zolfanello arpagone materiale vi paralipomeni torrone rubizzo aleatorio inaspare nitrire consecutivo carmelitano cuccagna riguardo declamare idrometria bile salticchiare tempo panziera matraccio anarchia melata seggiola gherminella turcasso aggredire rizoma tra incontinente cascante principe dialogo cocca sibilare efferato Pagina generata il 14/06/26