Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
sterno sbullettare monferina stipendio onda bolso tomare tiade tasca piatta antera gravitare valvola beato disaggradevole coobare testare belligerante acciaccinarsi tenta mussola zolla cascata tignare posata rinfanciullire sbroccolare quadrangolo grongo lacuna rinserrare espettorare bricolla decollare mistura tarpano visdomino segnacolo qualita appoioso annona pazzo preda maturo paracentesi dimenare zimarra trascendentale motta testo disavanzare mattana Pagina generata il 09/07/26