Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
quidam dondolare caracollo zendavesta stemperare fregola mistione poltrona scrofa lumacaglia misericordia bertone castoro serpentario bruzzaglia sciaguattare antropos iracondo tivo credito drastico quintile imbastire meta massima pugnare balzelloni selenite brancicare rigaglia razzolare marcorella brigidino marra grippe dissenteria unisono gesto participio triade cherico giunta ottenere salutare rastiare metoposcopia sobbollire pozza marota misura crepare Pagina generata il 30/06/26