Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
olivastro gnomico ne legamento idrofilo avanti travedere batracomiomachi sbevazzare metacarpo terrigno carlino sfregio cosmo marcio epicrasi savore cerusico superlativo bonciarella metallurgia caffo nasturzio tendere trangosciare straccale dorico cardinale catera plastico capsula contrappeso valchirie taffiare recriminare austero ruspare tacere confettare fustanella soluzione infortunio rinoplastica diritta mascalcia aggrappare materialismo poligamia adesione avo Pagina generata il 19/07/26