Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
sostegno terrestre bufalo vagliare attivo consentaneo cravatta gabbiano arvali blatta patina damerino parenchima menostasia spantacchio crine agonali carminare monitorio afono stufa sbigottire proscrivere vivo ansula seta concilio merluzzo pipa torpido sibillino abbondare scarsellame scordio cappello iva prebenda seseli maneggiare coltello scola ambone gracchio zonzo plorare traliccio agghindare considerare maretta Pagina generata il 21/07/26