Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
sp. estaea, stécca [prov. Q a. fr. e sta:[ue, estache, che collegasi al b. ted. stake, stacke, ang-sass. staka, ingl. 3take stecca}', forma femminile di STÉCCO v: q. voce).
2
in punta e serve a spingere la palla: e « Stecca falsa » o « Steccacela » è quando non si batte in pieno la palla e la stecca Pezzo di legno o d'altra materia propriamente piano e sottile. Al giuoco da un suono come se si scheggiasse. Nel linguaggio musicale poi si appellano cosi ed anche solamente « Stecche del biliardo dicesi cosi un Bastone lungo circa un metro e mezzo, che va assottigliandosi » le Note fuor di tuono e quando la voce pare che si franga.
edile miele bertone pacchierone ingraticchiare scrimolo spiumacciare zinzino splenite sagriftcare sugo rinvincidire ramerino bolgia rustico natio inserto tonto fannullone cialda accapigliarsi tremolare pigro irrefrenabile lato alienare osso razionale fulmine assero fabbriciere banco sbaciucchiare congerie dovunque piagnone frappa scalmo succlavio segare scoccare salamelecche essoterico grottesco perlustrare trozza nodello uri penetrale paziente rovere coltura rabula Pagina generata il 17/10/26