Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
sottostare arrogere moria illegittimo tramaglio mariolo crostata alias interpellare epigastrio mezzina fidenziano bidetto espansione ancia inesorabile filologia tmesi corteccia transferire quartetto peccia pedinare cartapecora pretto biga fuscello rigare bolina tappete gerapicra peschiera ammortire guastare firmano vendicare fidecommesso interloquire spidocchiare poligrafo lunghesso colimbo espiscare imponente smettere francolino assurdo perche istiologia infrangere digitale vessica accapigliarsi Pagina generata il 19/03/24