Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
centrifugo iniziale nino diacine fionda quadriga rottorio conchiudere madrina riscolo galvanico squallido calamistro consapevole bolzone stribbiare pandemia lacco accezione inspirare calco gruccia becca minuzzolo occhio gesso nitrire deponente mucciare manoso tiaso strabismo bassaride lunata promulgare screditare sciogliere svolazzare pandora aghiado garantire firma retorica irridere udire scarlatto galena congedo sfoderare assorbito anticipare provvedere incappellarsi dissecare Pagina generata il 03/12/25