Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
carlona caprigno polvino ciprigno gemino escato tripudio stratta condotto foglietta traffico canefora antirrino reperto giornale distemperare bullettone gnorri purgare mammella apoca fisima zimologia anrmografia accessione squarrato antro ceciarello prua biennio curione mollare facente bucintoro crema erotico indicare infossare zolfanello spiluccarsi guarnire sogatto saccardo babaiola cardamo detonazione cinque astrologo austro ritto cotano configurare Pagina generata il 08/11/25