Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
matricaria intempellare seppellire carlona melodramma trilingaggio biacca requisito coalescenza spocchia buzzo ritirare flessione comprendere accasarsi segnare oriaolo muso confitto biennio cavallerizzo ricolto tomista draconzio assistere maggiolata disarmonia bua passivo inceppare cucciare peana trabante galvanoplastica teda calandrino cessare ravvedersi strombazzare marina calbigia trascendere satollo riputare incendio ferula coscia incidente atterrire donno fraterno gotico micado stabbio Pagina generata il 27/11/25