Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
spiombinare vinchio acciucchire scombuiare coacervare caduceo infarcire concordare rivale semaforo rappare martagone tensione mugavero novigildo rampino covone rimando bevero impellere abbrustire succulento proluvie cardia auna armadio distemperare travolgere orario affondare collettizio ospizio plagio leggiadro armadio rito cagnara tetrarchia pappuccia croma cafiro lieto caule massaiuola miccino forcella granatiere picchiettare tessile cocciuto Pagina generata il 12/12/25