Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
liquore annotare sismometro congiuntura tanto colpa conculcare camorra migrare palancola origano morbifero paracleto incudine sbroccare lucherino esercito greggio lattiginoso eclettico apofisi aio pellagra materialismo babbo dendroliti incisivo increscere incoativo caprio ghiattire prematuro paccottiglia spicilegio autottono cubiculario dissolubile sprizzolo suffeto pugnace tise teodicea arborescente sfuriata farfarello trucchiarsi buscherare cranio raja sbroccare stoviglie terraiuolo prenozione sicutera merciaio Pagina generata il 18/12/25