Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
cacare citto plenilunio mantrugiare rivelare cricc bibbio ghiareto sbiancido germe balista ritratto schienale inurbano sensismo paraferna stracco dreccia soddisfare spengere raia incolto desinare lucignola en ironia scagnozzo biciclo frusone schizzinoso consunzione presbiteriani ornitologia ipocondria abballucciare frantoio calzare manomissione vagolare spino ambulante neghittoso racimolo trebbia indice estensione sgherro scorticapidocch gioglio imprescindibile giustizia buscola verricello coadiutore fruscio Pagina generata il 04/12/25