Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
aggrezzare fogo bardella popo scartoccio funereo feudo imperativo benemerenza ritenere arrampare bruco sbroscia dirizzare folletto incrociare sgallare sgannare sediolo calle carpio procinto rimarcare ubbia brodo stia delirare dimenticare galoppino condurre esca dropace crino sbalzare urca diciannove sterminato bordonale mentire accomiatare estremo contenere salacca olimpiade taccone frigido carrucola insetto cavillo ciprio Pagina generata il 23/12/25