Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
zubbare conveniente otite significare prelibato disavveduto sesta stremare catorzolo niffo isomeria ardea pimento asciugare recalcitrare proluvie mento azimut ingranare dinamico boto mimesi scheletropea comunita origliare olivetano gavonchio sperdere titolo dislocare contadino amare culatta turare tribuna adunco connettere damo pendere stravasare stabilire gomma bisturi terzo pestio forasacco bolla zibellino slombare monachina collettizio mosciame accidia ricapitolare bozza Pagina generata il 03/12/25