Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
mimmo insieme leccare minuzioso massima stralucere nezza enflare globo lettera maestranza colui operare frazione ubriaco incignare sapido esculento depositare prepotente scottare ameno telamoni digrignare finta dissezione oniromanzia conseguenza sformare gentile minotauro mingere contare acceggia diboscare conforteria stivaleria nubile garrulo rimembrare ferrata esula strutto spugna bagno noto stanzibolo tribuire trabondare manto Pagina generata il 28/11/25