Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
comportare poltrone appendice sommo sollecito universo maggiorasco ciofo rimedio teatino gallicismo depositare ruspare sciolo formola riviera rotella divariare fantaccino triegua presacchio mane spoetare greggio virile compicciare umus potta strafine schiattare smozzicare albero iucubrare accomiatare ortotteri otoscopio utensile sirocchia contro boccone tramescolare ascesso diagnosi paratia dromo dettare misvenire analogia spandere gattoni screato capostorno Pagina generata il 17/11/25