Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
ippocampo regaglia matrona furuncolo epesegesi compatire catapulta uzzo cuscuta campeggio xenodochio musarola cera scompartire trasmettere attaccare meriggiare cali imputato arroccare dischiudere camarilla regolamento inalbare colore ettaro sterzo orario refugio satira cuccamo iugero combnstibile convertire rinorragia acanto savonea maiale bugnola magnanimo falange no pozzo tenero lamantino marionetta ginnastica albumina ritratto rufolare callido spennacchio Pagina generata il 13/11/25