Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
ceroferario uovo classico impastare frutto translato pannicolo aspirare disdegnare cardamo sdrucciolare sequela scosciare prosodia erto scottare capitombolo disincantare benevolo verrocchio potere dirigere tuffare irredento biblico cospirare amaricare ottarda rabino penetotrofio spazzare quadrato sermone triciclo interloquire bottega disabitare stercorario bora pausa estrinseco barbino sopraggiungere corrivo gaudio rebbiare buglossa stimare sibilare tenesmo prosecuzione culmine travaglio Pagina generata il 08/12/25