Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
caffettano frullana affralire salterio plutocrazia coercitivo porto strapazzare comignolo tangibile ramata gracchiare timpano pettine laterale proda regolare paziente cinico spalluccia dubitare intento dissentire artrite grigio muto spondeo appiastrare itterico bisso ciascuno degnita caligine quinci masserizia grillaia camerazzo celebre smozzicare moschea contributo stramonio dodici pluviometro lattovaro rannodare salvia scorcio zitto razione sacrilego ammortire Pagina generata il 17/11/25