Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
4
e per la stessa relazione d'idee, per la quale nel barb. lai. rebùbrus si videro accoppiati i due significati di ispido e crespo (cfr. ingl. ruff crespo^ increspato^ e più anticamente ruvido^ scabro [onde ruffle increspare], che consuona coll'a. rìccio [Sost.] 1. rum. ariciu; prov. erisson-s; fr. hérisson; sp. erizo; pori. ericio: dal lai. ERICIUS, che lo Zambaldi opina si stacchi da una radice probabilmente connessa a HIRTUS irto (v. Irto). Nome dato delle castagne. Deriv. Ricciaia =- luogo dove si tengono ammassati i ricci delle castagne, perché rinvengano e sieno più agevoli a diricciare; e anche la massa de' ricci. 2. cui dorso è coperto di fitti aculei; per simzlit. La scorza spinosa Vale anche Ciocca dì capelli increspata (sp. rizo), e ciò per una certa similitudine colla scorza irta e spinosa del riccio, al porco spino, il nord.
2
[Aggeli.] fip. rizo: contratto ted. rùfinn irsuto). Il Ferrari però crede che in questo senso sia corrotto dal lai, OÌRRUS, che vale il medesimo, e secondo il Menagio da una forma aggettivale CIRRICIUS,, che spiegherebbe anche il suo doppio impiego onde Arricciare; Ricciolo: Ricciuto. in questo senso come sostantivo e come aggettivo. Deriv. Ricciàre, da RICCIXJTO, che è quanto dire Crespo, Dai capelli crespi.
acerrimo coguaro stipa zigoma rottorio demanio bucefalo trascorrere categoria inforcare nutricare puledro rifugio niquita orientarsi tachigrafia vela carrareccia cavedio fidefaciente castroneria aereolito diseguale mercadante planimetria vulva iroso pungolo bulino sub congiunto incarnire ditirambo pomella boiaro lupinella quadriennio avvenente fustagno incappellarsi flagellato sotterra bevero azzalea fuco luminoso calbigia struggere modiglione vestiario littorale ermafrodito bacino Pagina generata il 12/07/26