Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
catal. obaga; bacio c/r. il dial. luce. ombaco (con epentesi di M); il piem. ubac; lomb. o va e, vac^ romagn. beg; prov.
6
ADVERS, INVERS rovescio^ quasi a significare che la parte volta a mezzodì sia come la parte diritta, la faccia del luogo che vede il sole, mentre quella volta a tramonto sia la rovescia, è quindi come dire il tergo, la schiena. — Luogo riparato dal sole, I ubac; dalla parte dell7 ombra si desume dal verso virgiliano u sol Tuit interea et montes umbrantur OPACI »» e dal volgarizzatore di Palladio BACH) tergo, sul fondamento che i luoghi posti a tramontana si chiamino in vari dialetti italiani a significare volto a tramontana e cosi volto (p. 16) che rende OPACIS LOCIS con a bacio. Questo etimo sostenuto dal -Plecchia pone da parte quello proposto da Galvani dal germ. BAC, BAH, BAS (ingl. del fin, lubac (con prostetico): dal lai. OPÀCUS opaco, ombroso passato volto a tramontana, mediante una supposta forma popolare OPACÌVUS (come solatio da solativo) e d'onde anche il modan. bazèn, iìparm. ombazein con introduzióne della nasale e mediante la forma OPACINUS, P ani. tose. b a e i g n o mediante OPACINIUS === OPACINEUS, e il senes. pagàccio mediante OPACÀCEUS, nonché tinalmente il bologn. bagura ==opacu.ra ombra. Che OPÀCUS valesse anche e per lo più quella banda che riguarda la tramontana, contrario di Solatio.
acrimonia deltoide fandonia annebbiare frantume sovescio guadagnare mascolino vate campigiana mozzo stolco sgangasciare lanzichenecco secernere guaina elettuario folle straccio comburente sedici strozza corbello grifo lubrico dimoiare voto avallo vandalismo stringa lira cavillo cappuccio anfora asilo focaccia brunire evviva peccare angiporto massimo imperscrutabile scandagliare snodare ronzino sbarbato salva molto zuppo prora volvolo sgambetto triste Pagina generata il 18/03/26