DIZIONARIO ETIMOLOGICO ONLINE
Home - Informazioni - Abbreviazioni - Contatti

RICERCA

antrace
antracite
antro
antropofago
antropologo
antropometria
antropomorfo

Antropofago


Un utente mi scrive: Per definire un'abitudine alimentare non ritengo necessario esprimere giudizi quali 'razze degenerate di selvaggi'.

Questo utente ha certamente ragione. Il fatto è che - come cerco di rendere il più chiaro possibile ad esempio qui - questo sito altro non è che la riedizione di un antico dizionario del 1907, e a quei tempi la sensibilità per certi temi era certamente diversa.

Spero sia evidente che non condivido il giudizio espresso da questa definizione e che la riporto verbatim per sola correttezza filologica

Copyright 2004-2008 Francesco Bonomi - Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana
Tutti i diritti riservati - Privacy Policy



Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano

La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio






















1 compo-1 sto di ÀNTHROPOS uomo e PAGO mangio. — Dicesi di alcune razze antropòfago gr. ANTHROPOFÀGOS degenerate di selvaggi che mangiano carne umana. Deriv. Antropofagia. sciaguattare batosta chermes spiattellare regio tresca enometro ciriegio gridellino trigemino cicatrice matrimonio areostato zoologia attrazzo bistentare gozzoviglia sparagliare dislogare premettere antidiluviano incagliare migliarino guttifero ingresso afrodisiaco tempellare impetrare redivivo digrignare tonneggiare puzzola aggruppare cocchiume remittente chiazza inizio monatto emuntorio misi zetetico sbucchiare base zabaione forfecchia lodola tattica scafo concesso itterico gambero agnello stecco brachiale Pagina generata il 18/11/25