Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
4
divrlitài di una religione osservano e che mantengono l'unione azioni degli uomini e li difendono, divinità protettrici come avviene in genere delle antica, cui si sosti -uisca la nuova, prese anche il significato li genio dannoso, funesto, come si desume )ure àalVaggett. DAIMÒNIOS che vale sovrumano, divino, venerabile, ottimo., beato e nsieme tristo, misero, pessimo. In Esiodo lon detti De mori i le anime umane del" 'età deiroro, le quali avviluppate nel'aria dimorano sopra la terra, ra gli dei e gli uomini, e simili di tal nodo ai Lari dei Komani; ed in questo concetto il Poti collega siffatta voce a ~)AÌÒ divido, come dire Distributore, Dispensatore del bene e del male, dèmone e demònio dal gr. OAIMÒN == 3AÌMÒNION genio sovrumano., che in prin •ipio non può avere avuto mai, come in seguito, sinistro significato. Indi la greca /•oce, e il Bopp
2
delle tenebre, nemico del bene, che eccita l'uomo amai fate. Deriv. Demoniaco; Demónomd'ma; InSemo'nidre: Paitdemohto. alla stessa radice della voce Dio, lò che; troverebbe conforto nel raffronto il sscr. DBVAS dio e lo zend. DAÈVA demonio^ ambedue derivanti dalla rad. ariana DIV splendere (v. Dio). Dopo il Cristianesimo però assùnse esclusivamente il senso di Spirito maligno e tra
ciurmare progetto nascituro moratorio zia fucina stoppaccio zibetto posteriori navigare archi buglossa tossico dialetto teso lauda biribissi degradare viottola penisola albicocco ettaro galoppino viscido mulinello garbo sigillarie contrizione compromettere cimineia intogliare tigrato amplio amore sicofante raja ingoffo macina capanna consorte antelucano chilogrammo sputare sestante tamburlano lionato arborescente stellone tanatofobia grancio teschio vetro Pagina generata il 02/12/25