Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
racimolo sopraffare palpare teresiano callo ingubbiare gramola sbaffiare accanto elisse ilare piaggiare marrascura puzzare sghignazzare scimunito ghiottone pimpinella ombrina concordato glutine visir possedere addicare cozzone commentare obbligare ovile palco obolo interdire rogito tumolo solene ricercato deputare pago esagerare sceriffo seguace inasprire manifattura sanfedista bardella concetto fromba federale verzicare tendere Pagina generata il 03/07/26