Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
enfiteusi ruchetta abburattare amorfo rinvolgere spantacchio mandracchia paterino risensare irrefrenabile osteggiare vindice dominio coronario bisnonno malico spedire bilustre razza meridiano mnemonica affermare buaccio legione recezione scarabattola baiadera campione appellare allestire montanello gemino gluma bioccolo sciagattare rampo serrare attributo temperanza cuccuveggia sincope sagace eretismo ampelografia requisitoria scolastico dislocare nausea griso aorta data Pagina generata il 06/06/26