Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
zeppo saragia sepoltura borda rublo orca influenza pinolo visuale dote crostata iugero pretesto beca sterzare manrovescio papasso ancia eccettuare fecola uri odalisca convesso pneumatica moia etichetta lamella plurale sentire croccare pencolare pettegolo mollare apo bassorilievo staccare tramanaccare fusaggine catro fatta accappatoio ingraticciare reboante olmo rimuginare arrostire frinzello stanferna mezzadro bisestare soccorrere breviario fidecommesso carriaggio scarmo salario Pagina generata il 02/04/26