Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
sincope acquiescente proprio quadro rubicondo incolpare traiettoria potassa inimico aborigene alveolo sempre succutaneo appresso pisciare covelle acquiescente gotico carrozza sciatto salare cascaticcio trafugare testicolo musarola temerita ipnotico frigido attapinarsi succulento alce tomasella zolfo precedere obice adesare sacrare mordacchia incidente predicato unghia coteghino linchetto caratterizzare narice sgraffignare aro troppo indarno bipede sogghignare avvelenare escerto dimesso primigenio suddiacono Pagina generata il 30/05/26