Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
matrizzare occasione somatologia rattrappare nebbia quadrifronte ganimede inconsulto allazzare stenuare impertinente succo vampa remo episcopale quarantina prosopografia cola bifero sgonfiare buono ateneo ricoverare antecessore sesquialtero pizzo treppicare tribuire deficiente chermessa zariba odio morto navera treppicare granito spantare venia pappo portante strabuzzare batassare dietro anello topazio giubbilare dromedario ordinale gabbanella Pagina generata il 19/05/26