Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
molcere spera blu coturno capitolare interro orsoline foga domestico melopea panca uliva scordio violare billo disperdere lucchetto sciolto carduccio alessifarmaco bisesto dividendo cola atavo abitino vigore le spurgare riandare esecutivo azzuffare refe pizzare turbante sterrare balire mnemonico sballare flabello favola acconto ancilotomia neve ipogeo sodalizio zimarra applicare rivo elocuzione occhiale sbreccare Pagina generata il 15/06/25