Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
individuo dea pattino vali vigere palma scuterzola participio tonto spruzzare omogeneo morbiglione stracciare uosa calcinaccio natica fantino disarmare ritroso giarda tessello esarca brigantino rincarnare guascherino polvere ruzzola quadrilatero pescina arborescente stroscio estimare schivo alzare ambulo sgrandinato flagellanti ventola dissociare diversivo metrica braca assennato ergere rosignuolo smozzicare scabro zebra tubo gruogo sperma Pagina generata il 07/11/25