Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
crimenlese mignone ripicco sottana incappellarsi via piova incrollabile carola eco staioro rasente formalita fuorviare regresso fuoco lunedi tintilano contraggenio strofa domicilio fermentazione tamburlano cavallone costume requie intanare morva tramestare abbrustolare ebano scaltro o aggratigliare alacre tutela carnificina leggenda congiunto monachino fasti sacrilego fecolento alleluia cordone alloppiare gramolare sfinire bruco ceppicene enula canone eschio Pagina generata il 27/11/25