Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
aggattonare spiombinare cadetto sputare dissugare gallinaccio industria dispaiare ferriera trasgredire conficcare savio furibondo comparita averusto anemoscopio almanaccare arrossare recere simulacro guercio razzare genziana boba compunto prorata piova buccinare cicciolo assegno segno sucido piu avvento congiunto incamerare aggradire idrogeno parola giunto lurco riporre subiettivo lonigildo scorticapidocch spontaneo eguale prunello Pagina generata il 19/10/25