Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
calore gemicare decalitro prestigiatore respirare greto tramenare apparare sbiettare assunzione affettivo picrico melanuro morena infero mirabolano augure famulato vicissitudine frutice odometro camorra lenza errabondo prora merenda olivigno sfiducia spaziare sgrottare rabbrontolare bastia rinfanciullire grifagno quaglia sinopia dirizzare galeazza cafisso sestante razza soppressa attecchire recisamente cheto raggirare codolo strabo coito minimi macchia geometria rachitico Pagina generata il 11/11/25