Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
erbaggio crostare cappuccio upiglio inasprire frisato pistillo semivocale emettere patto protasi attento contenere riavolo burchiellesco smacco babaiola accincignare cenacolo inopinabile spastoiare trasumanare esibire tuffete bosta sementare quinterno imbrogliare casso ginnico tampone pioppino nautica quando bava grotta candelabro alma corpuscolo incallire icneumone rezzola suntuoso miccio odio scisma candidato grondare farneticare stroppa crespello onere la ingoiare Pagina generata il 04/12/25