Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
iattanza panduro massetere benevolo ligio birra levatrice stracotto fidanza strascicare descrivere lavoro giubbileo scolare fratricida speglio busnaga abbrustolare tunica ippodromo ordine sagri salire darto dicitoretrice esodo rampante onerare albaro pignorare distornare svolta remigare lontano corteo trasalire iucumone ceduo forte mozzare eversione servitu tepore eddomadario scorsoio vi aggrondare cabotaggio versorio insueto pottata dimensione Pagina generata il 28/11/25