Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
letale congio baule strafinefatto focone cetra estinguere direnare sterminare indiavolare visciola immettere fiorcappuccio rivelare fune spiccicare influenza autografia salvacondotto tepore corindone stampo elettuario baroccio sonnolento strascinare spoltronire stato ettaro raffinire accanto ubriaco minestra trasgredire inzafardare pecca trascurare trabea ghiotto guascherino brunice postico esortare scarnire ippofagia ingubbiare pinifero ritorcere gingillo bibbio censore ronchio castoro Pagina generata il 06/11/25