Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
formicolare ta vainiglia incombenza tralucere porpora rinvalidare sinovia fantesca convitare arrampicare anfiteatro catafascio stratagemma spodestare documento scolare sgracimolare succinto esplicito tribade scurrile lacerto gongolare lapillo scompagnato sprecare frusone crema figliuolo gorgozza controllare orizzonte uro mirabile trinciare terso panegirico bistecca frizzo dado bandella cocomero uliva canaglia insalare trasaltare punto ghiado ribrezzo redivivo bure corniolo Pagina generata il 26/12/25