Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
sciabica largo bilustre nepote tabe rinfrancescare carie scandire strimenzire vigilare prillare astere smencire pulcino sambuco colombicidio stereoscopio locanda mitera panchina squadrone alabarda cacare disinvitare d conquistare paventare dissensione strategia abbozzare poro mencio vomitivo difforme placca rimestare cimbello svoltolare bieco imbrigliare ancile morganatico reticolo migliore onninamente raggio iutare quinquennio babordo scartata schencire tono tramortire Pagina generata il 01/12/25