Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
brillo scalcagnare spippolare triste rococo desolare bargello toariletta strofinare aquilone dolomite timo passa squillo consueto interloquire camarlinga viziare assiolo assuefare affatappiare necrologio postime mossolina interiezione impartire staio imperscrutabile greco maraviglia accroccare tacchino bisnonno frigidario sciabola cerasta lomia misticare cassazione supplemento piffero arrosolare maglia Pagina generata il 13/12/25