Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
calende insano ghermire spurio velabro metro riscontrare impattare tragittare bistondo filomena settola agiografo sfortuna pegola dirizzone caravella temperamento gramaglia vermo usatto eclampsia bisso elegante curiale imbozzimare assioma mundio fustanella eminenza ciurlotto crisocoma controverso inorpellare agro midollo contatto controllore deposto odorifero nulla spirare sporgere idro stragiudiziale ripicchiarsi remissione cornea vincido cubiculario formoso babbio discorrere dove trambellare Pagina generata il 22/12/25