Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
accappiare delegato mozzare mena ergere legume data rafano inimico erbario dura cicerchia eruginoso flotta raja calcio corallina pertica indiana microscopio miasma oribandolo genito izza arrovellare pedicciuolo burla remuovere doge succiare disarmare cremare proscenio tabe membrana mulo vomitivo gugliata cattura ricagnato solleticare rimondare gioviale diapente sinologo legato sfavillare gualcire astere imbasciata avanzare Pagina generata il 09/12/25