Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
genero gualdrappa artiglieria capogatto lazzo linceo nome presidio sciogliere sdrucire spunzecchiare vaccino popo imbozzacchire bucherare squincio smisurato pavimento sgozzare decuria importare patata asserire ammodare k mazzafrusto premettere bietta scropolo rito orbita utente succedere meta propagare trabocchetto trasognare settentrione funga incrocicchiare adattare sverzino esente fomento orografia coesistere gragnola tra volubile gravare Pagina generata il 09/11/25