Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
peregrinare lanugine sfintere grandigia atterrire buscione scevrare burello saracinesca stolzare rezza incriminare rogna echino merenda peggio ispirare anabattista brettine e marzio consesso protomartire niquitoso rugliare responsabile legazione saragia protendere grazie ventriglio meteorologia cortile tannino recipiente mustacchio stemma pattuglia drastico graffa prefisso sprangare celia ippico strutto gerfalco torcolo otoscopio en diabolico recluta paria arringo follare Pagina generata il 23/11/25