Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
ognuno tumulto rapastrone farda morticino zigrino boba ec trambustare leggiadro farmacopola ottica divedere nasturzio semivivo redimere politeismo predecessore angora supplizio spericolare pappatoia concentrare mandolino carpio relatore incolpato sudicio frizzare dono stuolo sgonnellare puntare canutiglia cherico fermento camera scoria asindeto aspide scatroscio eruttare musica iterare animare novissimo foglio indiviso ipodermico iconografia abiurare putire Pagina generata il 02/09/25