Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
uccello innanzi saracco oracolo franco frignare dovizia vegetare negozio mestruo spietato ferace sbandare ettometro ancilotomia ornitologia emorroide orbaco aggeggio ricapitare indefesso incesso contenzioso farcino madre fendente velabro immergere carcassa georgico ancia infilzare lepore pastore logista sete rampa mercante giurista gabbiano sano schiarare boba sbucchiare congrega inforcare scampagnata fecolento termine acceffare Pagina generata il 09/12/25