Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
ira espungere fez sbisoriare berlinghino bruto uragano reggetta accetta sborsare farfarello esposto cimiere ricolto congiunzione blinde forasacco pudibondo sanscrito vibrare irrogare spiare maravedi tomasella sbiancare iniziativo rinfrignare scagionare pederastia arrochire cappero martelliano ottavo deliberatario miriagramma peana guarnello tappezzare fecale piurare subire poffare epoca Pagina generata il 13/12/25