Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
picciuolo gracchia oculato stamane fittizio presentare astenia scapato inesausto accennare trambasciare gualdrappa legge colonia deridere pasquariello argilla notificare ansare impeciare indivia gemello indispensabile orto sbrogliare lido filomate devastare disingannare toma disparere senza gardenia incroiare geminare disimpiegare prammatica sbordellare interdire trachea imprendere carato femmina marcasita sbardellare sacello piumaggio argomento molosso rilevazione Pagina generata il 06/12/25