Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
ghibellino formatello aggratigliare officinale mussola ambone antagonista miscela cistifellea fardata mattatoio soppressata anguilla orefice stipendio vizzo vagellare piaggiare bozzago angolo cavolo dilagare anteporre smascherare zazzera cotesto verde prevenire cimelio attecchire buca foriere consulente mormonismo sinistra svitare accademia feltro riviera sacrilego biqquadro venefico scarmo salsiccia guaragno littorale smeriglio micolame trittico ferale Pagina generata il 07/11/25