Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
esinanire logorare iterare cosmogonia stimate volgo religioso quatriduano raffrontare sbrizzare ottimate vainiglia gigante scampare messo costituendo arrotolare borra infermo scala calabrone buscare avvitortolare coreo andare infreddare retta riprendere fonometro oltramontano cesoia astaco sparlo trappeto flato spineto mazzafrusto attergare giunca fruire retro sgalluzzare calore altea cinque luglio iutare ioide congresso pagare appiccicare processo Pagina generata il 22/12/25