Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
strombettare otriare grampia sgattaiolare capperone calmiere carnivoro uranometria dinamite pistone ricompensare egro aggattonare belletto presbite divallare ere generare compariscente ellera fusaiolo improvviso ditale sporco pettegolo promozione cialda esilio comportare dividendo cobbola idrofilo erbolare magistrale acuire indumento detrito quantita grigiolato sorto animoso carpita distributivo reattino compariscente agro luteo nocumento ippocratico coleottero disenfiare frugare piota cherica venturiere Pagina generata il 03/12/25