Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
donzello parossismo egoismo sierra votare orizzonte protuberare doppiere rinfrescare simposio melantio minatorio frutta patente casta genovina gnocco raperonzo maiuscolo otoscopio zuzzerullone cianfrusaglia avvoltoio exequatur sprangare addietro gradina mevio alcaico iconoclasta socievole lesto grasta acquaio molle lambicco cuculiare pantalone sotterrare arroncigliare consulta ciangottare sarcocele castagno refe Pagina generata il 16/11/25