Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
senziente genitivo scudiere montone pippolo patria lignite accessorio inquisire rampino scarlea fomentare ristagnare albergo aerometro dibruzzolare olivastro chiavica messaggiero araldo favore depennare scapponata disavanzare piretologia petturina manimettere veccia scernere isagono lavorare cespuglio lance trigli studente carciofo cireneo martagone cincischiare cigna metallurgia ingolfare bipede allindare patibolo pista balneario vermena tessere stioppo budriere intumescenza guardiano pinottolo napea Pagina generata il 26/04/24