Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
assorbire elemento premunire dittatore orbo cruccio allibrare rifluire cantico torcolo iperbole ettaccordo ponga buccio morgiano olografo partire intemperie giomella fondere alluciare badile malia guadare volontario saccardo supplente ec raganella pania ascella melangolo tarpare argano montanello gastromania erpete mestieri cuocere comparire prospero variegato staffiere immolare sensibile nomignolo simbolica sbronconare fecolento tubulare politeama muda Pagina generata il 19/11/25