Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
delinquere feudo disquisizione esaltare accincignare marina morte stravacare penetotrofio strigare gruma focato collidere alessiterio carnagione nocciuola bevere arancio onde maglia apodittico interzare rebbio zucchero sobbalzare epibate sbiluciare prescindere difficile sconciare bacalare baiuca uncico farfarello teatino arroncigliare u invecchiare col paccheo cotano luglio drappo ancidere pepita omnibus navone panna scarificare erbivoro zootomia taccare giuri muscolo indissolubile Pagina generata il 26/11/25