Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
pauperismo primipara diseredare comunismo sorreggere chimo proluvie frottola bivacco scusa maravedi balestruccio divo cavagno luppolo resecare sunto mo bombardo incettare riporre scappucciare irrompere madrevite tamisare amaurosi sfragistica gorra canario basterna colmare sonnolento scapolare infanzia trafusolo pamela importare scapponata collusione imbasciata parafrasi ripicco quadrato palombaro fara disgradare antilogia suburbano edificare rubizzo sedare Pagina generata il 22/11/25