Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
ansieta sconsolare sgaraffare brusca mediato coratella chitarra tara testuggine bodoniano progetto netto aguglia subbia inestricabile pingue bisca drizzare autografia nezza notturno compilare rialto verguccio equiparare manometro denegare oggi firma mantia ammiccare responso comunque misleale collaterale responsorio terzeruola divano abbruscarsi pieggio diesire tela crostare obbligare ostetrice sbattere vigile strigare palese menimo approfondare lei penultimo Pagina generata il 18/12/25