Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
apotegma cavezza disequilibrare ragana rovescione cutretta rachitide contribuire rammendare scolare arguire sinovia discorso fiocina attraversare nodo casuale sinopia ornitorinco disingannare botanica belletto riffilo molare imbietolire vergello commercio velabro favo impiallacciare procombere ciancia treccia imprecare trapelo dipartire spalletta ingrottare rancio moschetto pergamo suo terapia impannare celata strangolare neologismo ginocchioni bis planimetria Pagina generata il 17/09/25