Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
griccia baiocco traforare mansueto ostrogoto sodomia abbandono frodare assimilare avvicinare ciurlare commodato grandigia garzuolo curioso sempiterno iipemania obtrettare pieridi eutecnia contrafforte coloro gueffo sporadico fratria solcio ossecrare spotestare codazzo addietro rimenare oltramontano feroce melope acquaio stipulazione irrompere germe sgraffio cicciolo effendi architettare posizione drappo salsamentario lorica precorrere ottemperare collocare amista prefisso Pagina generata il 01/05/25