Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
grillettare sugo gracchiare corrucciare usumdelphini clangore ticchio malandrino abuso totale capigi vicennale erba spunterbo vagabondo censore barbaglio entusiasmo mi illibato calibro discorde polmone indiana ubriaco mura tarso bibliografia cibo puta mandamento canna squacquerare siderite recedere accerrare incolpato impensato arido razzare lutto monachina incidente aghirone manevole triennio Pagina generata il 28/04/24