Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
palizzata ingraticolare bocciare putire locco elica matrona alliquidare protasi corticale serpe caruso aggetto boccio orgoglio trasto trabacca coso tamburo abballucciare tirocinio sonnifero prestito provvisione mediato bisbetico germano marmorino piovere bombice ingraticciare protossido carovana capperone zeppa chiovolo golfo tignamica accorciare istallare moda strafigurare satellite protossido assisa settuagenario bellicoso azzicare studente novello cembalo minore Pagina generata il 23/06/25