Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
intrepido tro occorrere scancellare stravolgere soperchieria attossicare drammaturgo corazza orecchiare gnomo guari planimetria affidare giustezza corticale fucsia pelare bottiglia congregazione morbiglione chiostro ramaccio cascatoio accollare scorpacciata muscia tessello protezione contemplare deportare tempestivo rivoltolare placito pupazzo scaro topo spolverare scandire rogito suggestione decoro imbandire panagia ilare lontano monopolio divelto camicia illustre Pagina generata il 23/06/25