Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
rulla decorrere pecca dimenare alloppicare accademico sforacchiare sventura lomia pruna fallare spontaneo anatomia attecchire residuo sguinzare valigia urato radica donno inezia strabiliare ottaedro conquibus mattero dimagrare circoncidere greppia spossare infliggere spallino pillo perverso bagher legislazione divorzio scalo disunire trattato ginocchio torchio erpicare marra azzalea piliere presiccio sambuca riguardare valzer Pagina generata il 24/06/25