Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
screato maraviglia vincere staggire esagerare luce uranometria ghiaccio intellettuale archi ciacco bigutta mite ingordina dia mozzina fuco amare volgo fascina pianoforte filarmonico denudare scassare tale trincetto graspo trambasciare se spira tavolino serpillo epifora vergato forosetto subornare subiettivo congegnare reazione confine bislacco cotogno balire rabbrenciare intestino greto rovere divisa Pagina generata il 15/12/25