Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
parago clausura eloquio agnusdei carambolo basterna sicario decubito moggio ruspo favilla molecola fiorancino diluire trepido pantomima orice spago preordinare pignatta vagello prescegliere corona socio bulimo menisco trespolo cotta carriola ingraziarsi cacchio comignolo sbiadire promettere baggiano gruppito asolare mandorla baccalare rimpello repentino guanto sgarbo capzioso capaccio adulto calamo svogliare badile tubolo sessagesimo marcia Pagina generata il 23/06/25