Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
cittadino musardo raunare mandato commercio collana erpete duplo conficcare quaglia stoppino istmo complesso spagliare madore mascella fraudolento fonetico batterella abbonare arpese pavido equanime rinfuso disforme retribuire pungolo sabato turno avaria veterinario coreggia sciancar ipocondrio lavare sagrestano setto rinoplastica piena conocchia genetlio apodo transeat pingere vallo fiale imponderabile membratura avversione latitante accusare soprapporre mergo salutazione assillo Pagina generata il 17/09/25