Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
omnibus antecedere ferrandina andro condiloma granire teste bar stoviglie trascegliere mucia proprio sprizzare paese cinico aggiustare addurre importare conscio fanone bargia temperatura raffazzonare contumelia glutine sporadico congegnare cospirare pendolo impennare vaticinare cervogia repellere mazzacchera stazzare insolubile coccolone penetrale blatta gavocciolo profettizio ottalmia accovare meriare cilecca clavicola scarpinare sistole sconvenire assento torcolo covare nonplusultra Pagina generata il 17/12/25