Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
cerusico pozione lambicco colaticcio depilatorio preposizione vivace paleozoologia estirpare piaggiare labaro canteo moltipla pensiero strampaleria rassegnazione appresso scena nono slombare foro incaricare visto allerta incespicare cardialgia grato rimondare strattagemma scagliare ionodattico clavicola ralinga bulimo daltonismo nono sbordellare mastro me frustrare opi impiattare clandestino rinchinare tartarino ieratico Pagina generata il 17/12/25