Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
putta colmare psora cocco rassegnazione presedere lenticolare serafino imbecille depurare chiocciola salvastrella feriale poltricchio miserere radica elucubrazione girigoro sido visivo stiracchiare tranquillare mastoide cannolicchio mascherone scherano fornice napello scarpa lapillo ciclo transfuga editore riquadrare vergone smagare colonnato crocchetta mastello veglia adito bizzuca pronunziare commestibile arcolaio decimo spizzeca melodramma traslato bilancia mola ganza Pagina generata il 02/11/25