Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
sbaciucchiare convesso incamiciare inchinare giungere arraffare patassio treppicare stampone sfuriata esultare bussola grissino graminaceo volanda spaniare lituo accomunare albatico asciutto esimere cui quartato cacca diritto brocco tossico fondiglio facitore rosso vagire nonagenario spigolare prefica telaio competere stantuffo slitta cispadano dialetto sommista consistenza farneticare apografo invalido clizia rimondare appoioso addarsi strige Pagina generata il 20/05/24